Biografia di Carlo Donegani

Curriculum di Carlo Donegani


Il servizio regolare e continuativo del sottoscritto dopo una serie d'incombenze pubbliche saltuariamente esaurite nella qualità d'Ingegnere, cominciò in via stabile a formar parte del Corpo d'Ingegneri di acque e strade colla nomina di Ingegnere di seconda Classe nel 1807.
In vista della riuscita dei molti lavori ed incombenze ardue esaurite non solo nel Dipartimento del Mella ove ero attaccato, ma in altri limitrofi in tale qualità fu promosso nel 1812 ad Ingegnere di Prima Classe.
Nel 1813 essendo mancato ai vivi l'Ing. In capo del Dipartimento del Metauro fu prescelto e colà spedito a sostenere le funzioni ove rimase fino al 1815, essendosi eseguita fra le opere rimarchevoli la difficile strada entro il mare della Palombella ad Ancona, che tuttora rimane e si conserva nel primitivo suo stato.
Nel 1815 e sino al 1821, attaccato alla Provincia di Como coll'incarico della compilazione di tutti i progetti delle opere straordinarie e della loro esecuzione tanto in detta Provincia, quanto in quella di Sondrio.
Dal 1821 al 1830 proseguimento del suddetto incarico coll'aggiunta di quello di faciente funzioni d'ingegnere in Capo della Provincia di Sondrio e propria nominato Ingegnere in Capo assoluto sostenendo sempre il suddetto incarico dei lavori straordinari sino al 1838. Alla cui epoca passò a Milano col grado in cui trovasi in giornata d'Aggiunto all'I.R.Direz. generale delle Pubbliche Costruzioni.
L'esito fortunato che lo seguì nel lungo periodo suaccennato in tutte le incombenze avute ed il bene accolto risultamento dei tanti lavori stradali ed idraulici progettati e fatti eseguire, fra i quali la grande strada commerciale Postale di Spluga sino al Reno nei Grigioni, la grande strada Postale militare dello Stelvio sino all'Adige in Tirolo, la Postale militare del Lario da Lecco a Colico ed alla Riva di Chiavenna, e le diverse difese e sistemazioni nei fiumi e torrenti in esse Provincie, fanno lusinga al sottoscritto che possano essere i titoli pei quali trovasi nel numero dei graziati nel Sovrano biglietto 14 settembre 1838 colla Decorazione suaccennata.

Carlo Donegani

Aggiunto all'I.R. Direz. Delle pubbliche Costruzioni